Da qualche giorno leggo in rete della nascita delle prime strategie di aziende locali oltreoceano per tentare di cavar soldi sfruttando la natura geolocalizzata del popolare gioco Pokémon GO.
Ovviamente modelli non ne possono esistere, solo casi di studio, i primi, quelli che qualcosa hanno intuito e fatto, raccogliendo a volte zero, altre volte un vero e proprio incremento del business.
Non entro nel merito delle logiche di funzionamento del gioco firmato Niantic, mi limito a segnalare la possibilità per le realtà nei pressi di Pokestop e Gym (le palestre per i combattimenti tra Pokémon) ti attivare le seguenti pratiche:
- con solo 1,99€ all’ora è possibile posizionare un’esca per attirare i pokemon selvatici chepotrebbe in effetti attirare i giocatori
- presso le palestre si possono invece attrarre i giocatori con apposite insegne per invitarli ad accomodarsi combattendo
Per non parlare del fatto che per schiudere le uova dei mostrini è necessario macinare parecchi chilometri a piedi, e questo potrebbe certamente essere un pretesto per la scoperta di un territorio vinicolo.
Opportunità? Forzature?
Temo che il punto di partenza sia profondamente errato.
Non si deve partire dall’opportunità di attirare persone in un luogo, ma dall’opportunità di attirare persone in target in un luogo.
Pokémon GO è utilizzato soprattutto da ragazzini giovani, liceali e qualche nerd trentenne.
Se la tua attività è una forneria puoi quindi immaginare di fare business sfruttando le opportunità offerte dalla piattaforma, nella speranza di spacciare pizzette e focacce a colazione, merenda e cena come se non ci fosse un domani.
Ma se fai vino? Ha senso tutto questo?
Forse, dipende dalla singola identità, anche se non sono molto convinto che il mondo del vino possa trarne un gran beneficio, non per come stanno le cose oggi almeno.
Certo qualche cantina può essere interessata ad attrarre persone che resteranno per tutto il tempo chine sui propri Smartphone e non alzeranno mai gli occhi per guardarsi intorno e rendersi conto che, se sentono improvvisamente freschino, è perché si trovano nella barricaia.
Questo post contiene alcune informazioni che spero possano esserti d’aiuto concreto. Se vorrai condividerlo ne sarò felice.
Nel caso in cui necessitassi di ulteriori approfondimenti o desiderassi contattarmi per una consulenza, puoi farlo tramite la chat Messenger o scrivendo a andreamarc79@gmail.com