Oggi tento un post molto diverso dagli altri. Dico “tento”, e non “inauguro”, perché non so se ce ne saranno altri simili.
Per una volta voglio provare a non affrontare e approfondire un argomento specifico e definito.
Preferisco lasciare le dita libere di comporre sulla tastiera frasi, suggerimenti, provocazioni sul marketing digitale del vino, così come si presentano alla mia mente.
Senza spiegare troppo, senza dettagliare, senza dover giustificare o dimostrare (con tutto quello che ho scritto tra le pagine di questo blog direi che chi ha voglia può trovare molte risposte e approfondimenti navigando i vecchi post).
Nella consapevolezza che alcune affermazioni potranno essere più condivise di altre, che i lettori faranno proprie solo le suggestioni che gli appartengono, che in molti penseranno che certe frasi non sono vere (ma io so che lo sono, se non per tutti, di certo per alcuni).
L’intento è far riflettere e, al tempo stesso, sfatare alcuni falsi miti digitali che vengono perpetrati solo perché è molto più facile ripetere pensieri diffusi che non osservare e approfondire allo scopo di costruirsi opinioni proprie o verificare come stanno esattamente le cose.
Ah, se te lo stai domandando ti tolgo subito il dubbio: l’immagine della bicicletta associata a questo post non c’entra nulla con il suo contenuto. Mi piaceva però troppo per non usarla.
Prima di partire, un’ultima cosa. Se hai tue osservazioni da aggiungere non esitare a scrivermele nei commenti, qui o sui canali social di winedigitalmarketing.
Ecco, partiamo
Non tutti gli wine infuencer vengono per nuocere.
Wine influencer si diventa, non ci si nasce.
I social network non sono mai stati gratis.
I social network costano molto di più oggi rispetto a qualche anno fa.
I blog del vino non sono morti. E nemmeno Facebook.
La suggestione attira l’attenzione, ma una suggestione senza approfondimento è fine a se stessa.
Se pensi che i social siano inutili vuol dire che non li hai capiti, o che non li sai usare.
Se compi azioni senza strategia ottieni risultati casuali.
Se vuoi fare una diretta social, preparati prima e anticipala.
I numeri senza analisi sono solo numeri.
Le azioni senza obiettivi sono solo azioni.
Gli obiettivi senza strategia sono desideri.
Se non hai nulla da dire, non dire nulla.
Non aprire canali tanto per fare.
Non aprire canali perché lo fanno gli altri.
Non aprire canali se non hai contenuti adatti a popolarli.
La vigna digitale del tuo vicino non sempre è la più verde.
Se ti scrivono rispondi, se commentano rispondi.
In rete quando rispondi a uno solo, rispondi anche a tutti gli altri.
Racconta te stesso, perché il vino oggi lo raccontano tutti.
Se non hai idee non fare attività social.
Se non hai budget non fare attività social.
Così come investi in tecnologia, in vigna e in cantina, dovresti investire in comunicazione digitale.
Se non fai non lamentarti.
Like, fan, follower sono definite vanity metrics. Non pensare a loro. Pensa a coinvolgere.
Lavora per coinvolgere il tuo pubblico, non per produrre contenuti a tutti i costi.
Ogni volta che perdi un follower ti liberi di qualcuno (o di qualcosa se si tratta di un bot) che non è interessato a ciò che fai e a ciò che sei. Gioisci.
Le opportunità del digitale sono innumerevoli. Non esistono solo i social network.
Garantisciti e coltiva un tuo ambiente digitale proprietario (sito, blog, altro).
Se un consulente non sa parlare e non sa scrivere non potrà mai aiutarti a comunicare al meglio il tuo vino.
Se hai dubbi su un post non pubblicarlo.
Se non ci credi tu, nessun consulente potrà convincerti a investire in comunicazione digitale.
Se è vero che in Facebook ci sono sempre più “persone mature”, è altrettanto vero che questi “vecchietti” sono ancora quelli con il più elevato potere d’acquisto.
Se non sai a chi vuoi rivolgerti non puoi nemmeno sapere cosa dirgli.
È meglio un buon vino comunicato bene che non un vino eccellente comunicato male.
Il tuo vino non è per tutti, identifica il tuo pubblico e rivolgiti ad esso.
Non lavorare per ottenere fan o follower, lavora per costruire una community.
Questo post contiene alcune informazioni che spero possano esserti d’aiuto concreto. Se vorrai condividerlo ne sarò felice.
Nel caso in cui necessitassi di ulteriori approfondimenti o desiderassi contattarmi per una consulenza, puoi farlo tramite la chat Messenger o scrivendo a andreamarc79@gmail.com