Risultati di un esperimento social forse inutile, forse parziale, forse personalistico, ma comunque interessante.
Premessa e confini della ricerca
Quando ho pensato a questa ricerca / sondaggio in Instagram volevo una risposta alla domanda: quali sono le aziende del vino o i vignaioli più conosciuti in Instagram?
Poi, dato che non volevo peccare di ingiustificata presunzione da una parte o affidarmi alle statistiche dall’altra, ho leggermente modificato la domanda in: quali sono le aziende del vino o i vignaioli più conosciuti tra il mio piccolo ma significativo seguito in Instagram?
Definita la domanda ho specificato le modalità. Questo il format proposto nelle stories, e solo nelle stories.
Ho inoltre espressamente chiesto di indicare “il primo nome che viene in mente” per analizzare le risposte di impulso, così da capire meglio cosa ha attecchito nella mente delle persone, senza che dovessero mettersi a scavare nella memoria o imbarcarsi in elucubrazioni alla ricerca del “particolare a tutti i costi”.
Perché Instagram?
In Instagram non ho decine di migliaia di follower. Ho i classici “pochi ma buoni”, una community che cresce lentamente e naturalmente, fatta di amici e di persone verticali sul mondo vino, spesso interessate e interessanti, provenienti da tutta Italia ma fisiologicamente concentrate nella mia zona, Brescia, Milano, Verona.
Avrei potuto porre la domanda in Facebook o in Twitter, o su tutti i miei canali social insieme, o ancor meglio qui sul blog, la mia casa aperta, dove alla fine voglio che arriviate con la voglia di imparare quel poco che ho da trasmettervi.
Allora perché Instagram?
Perché è il social del momento, quello che cresce più di altri, quello più discusso, quello più vivo lato partecipazione.
Volevo inoltre che la domanda fosse rapida tanto quanto le risposte, che avesse un tempo, e che proprio i miei follower fossero a rispondere, anche per capirli e conoscerli meglio.
Volevo Instagram perché è il miglior emblema oggi di cosa vuole dire social network, e anche perché sul tema vino è particolarmente caldo.
Cose che voglio dimostrare
- che alcuni territori o denominazioni hanno più identità e riconoscibilità di altri
- che alcuni produttori hanno più identità e riconoscibilità di altri
- che alcuni produttori sono artefici della diffusione, conoscenza e promozione di un territorio o di una denominazione
- che alcuni territori o denominazioni hanno chiari punti di riferimento enologici mentre altri meno, o per nulla
- che in alcuni territori vinicoli la reputazione è meglio distribuita e non esistono pertanto solisti che fanno da traino (forse il territorio ha lavorato meglio e in maniera più coesa?)
- che il popolo di Instagram, almeno quello che mi segue, è curioso e conosce anche tante piccole realtà vitivinicole, oltre che i soliti noti
- che posso ancora stupirmi, perché pensavo di conoscere meglio alcune risposte e invece no
Conclusione
Prima di lasciarvi ai risultati della ricerca, voglio precisare che integrerò man mano questo post con le nuove denominazioni o territori che proporrò nelle prossime edizioni, quindi tenetelo d’occhio.
Potrei anche pensare di riproporre più volte il sondaggio su una denominazione o su un territorio per allargare la base di risposte, o di chiedere a qualche amico con più follower di me, o proveniente da un territorio diverso dal mio, di proporre il test sul proprio profilo, penso sarebbe interessante.
Ho usato le percentuali perché, per questo tipo di contenuto, preferisco i concetti ai numeri.
Se avete suggerimenti su quali territori proporre nei prossimi sondaggi scrivetemi (qui, in Messenger, in Instragram, dove preferite).
Detto questo ricordatevi di rispondere sempre d’impulso, senza pensare, con il primo nome che vi viene in mente. E buona consultazione.
Territori o denominazioni
VALTELLINA
- Arpepe – 32,3%
- Nino Negri – 23,5%
- Sandro Fay – 8,8%
- Aldo Rainoldi – 5,8%
- Cooperativa Agricola Triasso e Sassella – 2,9%
- Balgera Vini – 2,9%
- Terrazzi Alti di Siro Buzzetti – 2,9%
- Mamete Prevostini – 2,9%
- Gianatti Giorgio – 2,9%
- Dirupi – 2,9%
- Caven Camuna – 2,9%
- La Perla di Marco Triacca – 2,9%
- Azienda Agricola Le Strie – 2,9%
- Barbacàn – 2,9%
TIMORASSO
- Vigneti Massa di Walter Massa – 58,8%
- Claudio Mariotto – 11,7%
- Azienda Agricola La Colombera – 5,8%
- Daniele Ricci – 5,8%
- Boveri Giacomo – 5,8%
- Cascina Carpini – 2,9%
- Oltretorrente – 2,9%
- Boveri Luigi – 2,9%
- Luca Canevaro – 2,9%
FRANCIACORTA
- Corte Fusia – 14,9%
- Guido Berlucchi – 12,8%
- Ca’ del Bosco – 12,8%
- Faccoli Lorenzo – 7,6%
- Uberti – 7,6%
- Bellavista – 5,1%
- Mosnel – 5,1%
- Barone Pizzini – 5,1%
- Monte Rossa – 5,1%
- Gatta – 5,1%
- Castello Bonomi – 2.5%
- Antica Fratta – 2,5%
- Villa – 2,5%
- Romantica – 2,5%
- Camossi – 2,5%
- Casa Caterina – 2,5%
BAROLO
- Giacomo Conterno 17,6%
- Giuseppe Rinaldi 15,6%
- Marchesi di Barolo 9,8%
- Giacomo Fenocchio 5,8%
- Borgogno 3,9%
- Giovanni Rosso 3,9%
- Cantine Damilano 3,9%
- Cappellano 3,9%
- G.D. Vajra 3,9%
- Gaja 3,9%
- Paolo Scavino 1,9%
- Cantina Cavallotto 1,9%
- Massolino 1,9%
- Cordero di Montezemolo 1,9%
- Poderi Marcarini 1,9%
- Roagna 1,9%
- Conterno Fantino 1,9%
- Elio Altare 1,9%
- Ettore Germano 1,9%
- Oddero 1,9%
- Barale Fratelli 1,9%
- Bartolo Mascarello 1,9%
- Sordo Giovanni 1,9%
- Palladino 1,9%
VERDICCHIO
- Villa Bucci 31,4%
- Marika Socci 17,14%
- Fazi Battaglia 8,5%
- Pievalta 8,5%
- ColleStefano 5,7%
- Vignamato 2,8%
- Sartarelli 2,8%
- La Monacesca 2,8%
- Corrado Dottori 2,8%
- La Staffa 2,8%
- Fattoria San Lorenzo 2,8%
- Andrea Felici 2,8%
- Garofoli Vini 2,8%
- Umani Ronchi 2,8%
- Belisario 2,8%
AGLIANICO
- Cantine del Notaio – 6,6%
- Sertura Vini d’Irpinia – 6,6%
- Azienda Agricola Elena Fucci – 6,6%
- Mastroberardino – 6,6%
- Di Majo Norante – 6,6%
- Feudi di San Gregorio – 6,6%
- Musto Carmelitano – 3,3%
- Carbone Vini – 3,3%
- Viticoltori Lenza – 3,3%
- Tenuta Ponte – 3,3%
- Luigi Tecce – 3,3%
- Casa di Baal – 3,3%
- L’Archetipo – 3,3%
- Donato D’Angelo – 3,3%
- Azienda Agricola De Fortuna – 3,3%
- Stefania Barbot – 3,3%
- Vestini Campagnano – 3,3%
- Cantina di Venosa – 3,3%
- Cantine Ciervo – 3,3%
- Michele Perillo – 3,3%
- Donnachiara Azienda Vinicola – 3,3%
- Basilisco – 3,3%
- Quarta Generazione – 3,3%
- Armando Martino – 3,3%
Lascio a voi commenti, considerazioni, riflessioni, qui o da qualche altra parte in rete. Alle prossime edizioni, sempre qui, in questo post.
Questo post contiene alcune informazioni che spero possano esserti d’aiuto concreto. Se vorrai condividerlo ne sarò felice.
Nel caso in cui necessitassi di ulteriori approfondimenti o desiderassi contattarmi per una consulenza, puoi farlo tramite la chat Messenger o scrivendo a andreamarc79@gmail.com