Ti piacerebbe metterti alle spalle di ogni tuo singolo visitatore per vedere come si comporta esattamente sul tuo sito web?
Osservare esattamente come si muove con il mouse, quanto aspetta prima di compiere un’azione, dove sceglie di cliccare e quanto si sofferma sulla tua pagina?
Tutto questo è ovviamente possibile. Solitamente però, strumenti di questo tipo sono accessibili a fronte di investimenti economici non proprio contenuti, soprattutto se forniscono la possibilità di avere dati aggregati da rielaborare comodamente in ottica marketing.
Se ci si accontenta invece di un livello base di informazione, che necessità ovviamente di un maggiore sforzo umano in termini di consultazione, analisi e rielaborazione delle informazioni, ecco che allora possiamo affidarci a uno strumento totalmente gratuito che ho personalmente testato e che ritengo possa andare bene per analisi su siti web con un volume di traffico compreso tra le 50 e le 500 sessioni al giorno. Oltre diventa di difficile consultazione.
Ecco Smartlook
Si tratta di Smartlook, un prodotto realizzato da Smartsupp.com, s.r.o., un’azienda della Repubblica Ceca che ha già al suo attivo un software (in questo caso solo parzialmente gratuito) per la gestione della live chat su sito web.
Smartlook, invece, necessita solo di una registrazione e dell’integrazione di un codice all’interno delle pagine del sito web. Se delegate l’intervento al vostro fornitore web sappiate che l’integrazione del codice è davvero semplice e richiede un massimo di 10 minuti di attività.
Ovviamente il business di Smartsupp.com risiede altrove, presumo nei dati (sempre e solo anonimi) che riesce a raccogliere grazie alla presenza del suo piccolo codice nelle centinaia o migliaia di siti web che hanno deciso di ospitarlo per usufruire del servizio. Ma di questo aspetto poco ci importa in questa sede.
Andiamo al sodo. Cosa fa Smartlook?
Con estrema semplicità, registra i monitor dei tuoi visitatori (desktop, tablet e smartphone) e ti mostra, per mezzo di una semplice dashboard, esattamente ciò che hanno fatto, completo di movimenti del mouse, scroll della pagina, zoom (in caso di navigazione da smartphone) e click.
Ecco un esempio dal loro canale Youtube ufficiale.
https://www.youtube.com/watch?v=rEZGn3cZbz0
Ciò che vedi dal tuo pannello di controllo è l’elenco delle singole sessioni di visita, con la possibilità di accedere ai video che mostrano la navigazione dei tuoi singoli utenti. In poche parole vedi quello che le persone hanno fatto, come se fossi lì con loro a osservarli navigare il tuo sito.
Perché usarlo per il tuo e-commerce?
Il titolo di questo post fa esplicito riferimento ai siti e-commerce e il motivo è presto detto.
Uno strumento come questo, utilizzato anche solo per comprendere le opportunità offerte oggi dalla rete in termini di analisi e misurazione delle attività digitali, ha molto più senso se applicato a un sito di vendita online che non a un semplice sito vetrina.
Questo perché l’elemento principe da monitorare è rappresentato dalla conversione (acquisto, compilazione di una form, etc), e la conversione per eccellenza resta l’acquisto online.
Certo può essere comunque interessante osservare le abitudini di navigazione delle persone sul sito istituzionale o sul blog della tua azienda vinicola, immaginando miglioramenti ai contenuti o alla struttura di navigazione a fronte anche di tempi di permanenza bassi o frequenze di rimbalzo elevate (per approfondire questo tema specifico leggi anche il mio post su come migliorare la navigazione del sito grazie alla frequenza di rimbalzo).
Molto più stimolante è utilizzare Smartlook per comprendere i punti di debolezza del tuo e-commerce del vino, così da attivare azioni correttive dell’esperienza di navigazione del visitatore.
Per approfondire il tema e-commerce puoi anche leggere i miei 5 consigli se vuoi vendere il tuo vino online.
Alcune considerazioni possibili (puramente inventate ma plausibili)
Ecco alcuni ipotetici casi d’uso con relative possibili motivazioni:
- se molti utenti si soffermano più del necessario sulla pagina di dettaglio del prodotto e poi escono dal sito, allora magari il pulsante Aggiungi al Carrello non è sufficientemente visibile
- se molti utenti si soffermano più del necessario sulla pagina di dettaglio del prodotto e iniziano a muovere il mouse in più direzioni, esplorando anche aree periferiche della pagina, allora magari stanno cercando informazioni su consegne, resi, spese di spedizione, etc etc, che sarebbe meglio evidenziare maggiormente
- se in generale, nelle pagine del carrello, non c’è una fluidità di navigazione tra una pagina e l’altra ma il mouse si muove spesso alla ricerca del luogo sul quale effettuare il prossimo click, allora forse è il caso che riprogetti la disposizione e l’evidenza grafica degli step fondamentali per far sì che le persone proseguano nel percorso che ti sei immaginato per loro
E la privacy?
Smartlook utilizza dei cookie per il proprio funzionamento. Se per caso possiedi (devi averla per legge) una Cookie Policy sul vostro sito web, non devi far altro che indicare nel tuo testo la presenza di questi cookie di terze parti e rimandare l’utente alla privacy policy dello strumento (la linko qui per comodità).
Se per caso ricorri a Iubenda per le Policy, puoi comodamente utilizzare la funzione “Crea Servizio Manualmente” nell’aggiunta di un nuovo servizio, inserendo tutti i necessari riferimenti a Smartlook.
Conclusioni
Smartlook rappresenta uno strumento interessante, pur nei suoi evidenti limiti, per sperimentare un piacevole approccio all’analisi delle abitudini dei navigatori.
Un set di possibili impostazioni a disposizione permette comunque un minimo di approfondimento dei dati raccolti, arrivando a monitorare alcune specifiche pagine del sito, pagine che riteniamo strategiche ai fini del raggiungimento dei nostri obiettivi di conversione.
Al di là di cosa può fare uno strumento simile, è forse più utile interrogarsi su cosa di prezioso puoi arrivare a scoprire circa le abitudini dei tuoi utenti. Nella piena consapevolezza che
meglio conosci il tuo potenziale cliente, più opportunità hai di rispondere alle sue esigenze.
Migliorarti dovrebbe essere un imperativo quotidiano. La rete viaggia veloce e come sempre in questi casi, ogni territorio inesplorato può rivelarsi un’occasione persa.
Fonte dell’immagine: smartlook.com
Questo post contiene alcune informazioni che spero possano esserti d’aiuto concreto. Se vorrai condividerlo ne sarò felice.
Nel caso in cui necessitassi di ulteriori approfondimenti o desiderassi contattarmi per una consulenza, puoi farlo tramite la chat Messenger o scrivendo a andreamarc79@gmail.com