I buoni motivi per cui il tuo sito web deve essere perfettamente fruibile da mobile, e offrire un’esperienza utente di qualità, sono talmente tanti che non so se un singolo post sia sufficiente.
Detto questo cercherò di concentrarmi su quei pochi motivi che non ti lasciano più scelta e che dimostrano, oltre ogni interpretazione o opinione, che i tuoi nuovi dispositivi di riferimento sono smartphone e tablet, ma soprattutto smartphone.
Un occhio all’Analytics di Google
Se hai installato il codice di tracciamento di Google Analytics sulle pagine web del tuo sito allora sei fortunato. Puoi sapere esattamente da quali dispositivi accedono i tuoi visitatori.
Per scoprirlo effettua il login su Analytics, vai su Pubblico, seleziona la voce Dispositivo Mobile e scegli Panoramica.
Imposta il periodo di visita agli ultimi 30 giorni per avere un dato il più aggiornato e fresco possibile e osserva le percentuali suddivise tra mobile (qui inteso come smartphone), desktop e tablet.
Condivido con te la distribuzione delle visite di questo blog, così comprendi subito perché la versione mobile di Wine Digital Marketing è per me fondamentale.
Il 70,14% del mio traffico proviene da mobile, il 24,27% da desktop e il 5,59% da tablet (periodo dal 14 agosto al 12 settembre 2017).
Su enotecaletteraria.it, altro mio sito, la percentuale delle visite da mobile è ancora più incisiva, arrivando al 76,73% negli ultimi 30 giorni circa.
In base alla mia esperienza, anche riguardo a siti web di aziende vinicole, ti posso garantire che ormai i dati (tranne eccezioni riguardanti particolari settori) sono praticamente tutti a favore del mobile. Più del 50% delle visite a un qualsiasi sito web provengono da smartphone e tablet, e meno della metà dal buon vecchio desktop.
Ecco perché devi fare particolare attenzione ai dispositivi mobile quando progetti o riprogetti il tuo sito web. Perché le persone hanno sempre con sé il proprio smartphone e lo usano sempre di più per cercare, navigare, acquistare.
Questo post potrebbe benissimo finire qui, ma non amo lasciare le cose a metà, preferisco aiutarti a possedere la visione più ampia possibile sull’argomento.
Un paio di tool per verificare la tua versione mobile
Google, IL motore di ricerca, mette a disposizione di chiunque un paio di efficaci tool web per analizzare un qualunque sito nella sua versione mobile.
Il primo tool verifica se la pagina web è correttamente ottimizzata per i dispositivi mobile ed è il Test di ottimizzazione mobile. Se tutto va bene il risultato dovrebbe essere questo, prodotto analizzando proprio la homepage di questo blog.
Il secondo verifica la velocità di caricamento delle pagine della versione mobile di un sito web ed è il Test della velocità e delle prestazioni.
Questo secondo tool è solitamente piuttosto rigido ed esigente. Non spaventarti quindi se i punteggi sono scarsi, soprattutto se il tuo sito si appoggia su un CMS open source. Per Google il sito web ideale, a livello di velocità caricamento pagine, è un sito di solo testo, ma sappiamo benissimo che questo approccio non è applicabile al giorno d’oggi.
Il consiglio che ti posso dare, se il tool verifica lentezza nel caricamento delle pagine, è quello di leggere attentamente le istruzioni di Google, chiedere lumi a chi si occupa degli aspetti tecnici e, se indicato, concentrarti sull’ottimizzazione delle immagini presenti all’interno delle pagine del tuo sito.
Spesso mi capita infatti di vedere caricate immagini troppo pesanti e non ottimizzate, che non fanno altro che appesantire, anche di molto, il tempo di caricamento delle pagine web.
In ogni caso, come potete vedere dall’immagine di seguito, anche questo blog potrebbe “far meglio” per quanto riguarda il tempo di caricamento delle pagine. Vedrò di dedicarmici 🙂
Il First Mobile Indexing
Come ci ha ricordato Giorgio Taverniti in un suo recente video su YouTube (che riporto al termine del post) Google ha lanciato tempo fa il suo Mobile First Indexing.
Cosa significa?
Google, in fase di indicizzazione ha sempre dato priorità alla versione desktop di una qualsiasi pagina web, ma oggi le cose stanno cambiando. Il Mobile First Indexing, lanciato da Google in fase di test (non per tutte le chiavi, lingue o paesi), dà ora priorità alla versione mobile di un sito web.
Questo è un cambiamento epocale, perché di fatto significa che Google, per decidere il ranking di un sito, osserva prima di tutto se questo è correttamente fruibile da mobile e se offre una buona esperienza al navigatore.
Qui cambiano totalmente prospettiva, approccio e terreno di gioco. Diventa necessario giocarsela sulla cura dell’esperienza utente.
Le domande fondamentali che devi porti da adesso in avanti, se non l’hai ancora fatto, sono le seguenti. La versione mobile del mio sito soddisfa i bisogni dei miei utenti? La versione mobile del mio sito offre una buona o eccellente esperienza di navigazione e di fruizione dei contenuti?
La risposta a queste domande potrebbe arrivare, nei casi più estremi, a immaginare e progettare versioni anche molto diverse tra loro di uno stesso sito per desktop e per mobile.
Ricapitolando
Non voglio in questa sede entrare nel merito delle statistiche riguardanti la penetrazione e l’utilizzo degli smartphone oggi. Credo che il fenomeno sia sotto gli occhi di tutti o almeno ogni qual volta, passeggiando per strada, solleviamo lo sguardo dai nostri cellulari per scoprire che altre persone intorno a noi sono a loro volta chine sui display dei propri smartphone.
In sintesi ecco i principali motivi per cui non puoi più esimerti dall’ottimizzazione mobile del tuo sito web:
- se i tuoi visitatori accedono al tuo sito principalmente da mobile non hai scelta, devi ottimizzare per mobile
- se Google ti suggerisce caldamente di fare attenzione alla versione mobile del tuo sito web, offrendoti addirittura strumenti dedicati alla verifica della conformità e delle prestazioni, non hai scelta, devi ottimizzare per mobile
- se Google decide che la prima versione di un sito che analizza per assegnare il suo ranking è quella mobile non hai scelta, devi ottimizzare per mobile
- se, ormai da fine 2015, le ricerche da mobile hanno superato quelle da desktop non hai scelta, devi ottimizzare per mobile
- se ognuno di noi possiede almeno uno smartphone non hai scelta, devi ottimizzare per mobile
Se questo post ti è stato utile, o d’ispirazione, per la tua prossima strategia web mobile, condividilo.
Questo post contiene alcune informazioni che spero possano esserti d’aiuto concreto. Se vorrai condividerlo ne sarò felice.
Nel caso in cui necessitassi di ulteriori approfondimenti o desiderassi contattarmi per una consulenza, puoi farlo tramite la chat Messenger o scrivendo a andreamarc79@gmail.com