Anche quest’anno andrò al Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti FIVI, a Piacenza Expo, dal 23 al 25 novembre.
Il Mercato FIVI è un bel posto per conoscere piccole produzioni di qualità, incontrare gli amici, ascoltare nuove storie, portarsi a casa qualche bottiglia per i lunghi mesi invernali. Io sarò lì domenica 24.
Non so bene per quale motivo ho pensato che a qualcuno potesse interessare sapere che ci sarò e che andrò a trovare alcuni amici vignaioli, e altri che voglio conoscere meglio. Però l’ho pensato e ho avuto voglia di scriverlo e condividerlo.
Questo post è dunque una mosca bianca, un dipiù, tra gli oltre 160 pubblicati sino ad oggi.
Non parla di digital marketing, ma vuole unicamente sfruttare il mezzo digitale (questo blog e i social media annessi) per comunicare il messaggio che il vino è, prima di tutto, rapporti umani. E il Mercato FIVI è il posto (non la location, please) ideale per tutto questo.
Ecco dunque una lista, personale e non esaustiva o rappresentativa, di amici e vignaioli che conosco e che ammiro, e di altri che vorrei conoscere meglio, con i quali spero di riuscire a scambiare due parole sul vino che producono.
Parto dalla mia provincia (Brescia), e genericamente dalla Lombardia, perché sono territori che conosco meglio di altri e perché comprendono un maggior numero di vignaioli a cui sono affezionato. Poi, in ordine sparso, altri produttori in altre regioni.
Lombardia
- Cantina Concarena (BS)
- Corte Fusia (BS)
- Dirupi (SO)
- Frecciarossa (PV)
- Lazzari (BS)
- Monte Alto (BS)
- Tenuta la Vigna (BS)
- Zatti (BS)
Altre regioni
- Cataldo Calabretta viticoltore (Calabria)
- Ferlat Silvano (Friuli)
- La Marca di San Michele (Marche)
- Cascina Garitina (Piemonte)
- Il Calamaio (Toscana)
- Montenidoli (Toscana)
- Cesconi (Trentino)
- Pojer e Sandri (Trentino)
- Cantine Neri (Umbria)
- Grosjean Vins (Valle d’Aosta)
- Bele Casel (Veneto)
- Nardello (Veneto)
Nota finale: se vuoi suggerirmi vignaioli che ritieni imperdibili, scrivimi qui nei commenti o sui social media. Se riuscirò, passerò a salutare anche loro.
Questo post contiene alcune informazioni che spero possano esserti d’aiuto concreto. Se vorrai condividerlo ne sarò felice.
Nel caso in cui necessitassi di ulteriori approfondimenti o desiderassi contattarmi per una consulenza, puoi farlo tramite la chat Messenger o scrivendo a andreamarc79@gmail.com
2 Responses
Ti consiglio di visitare anche tenuta masciulo dalla Puglia. Cantina molto bella e vignaiolo molto competente
Grazie del suggerimento Marco.