Questo post contiene messaggi promozionali a me stesso. Parla però anche di formazione, e prova a fornire qualche consiglio utile.
Premessa
Mi scuso, ma causa impegni e qualche acciacco stagionale di troppo, non sono riuscito a confezionare un post informativo degno di questo nome.
Detto questo, ho deciso di parlarti brevemente del personale progetto formazione che trovi qui e che puoi raggiungere anche dalla voce di menu “AREA CORSI” di questo blog.
L’importanza delle formazione
Il concetto di formazione è da sempre un elemento cardine di qualsiasi professione.
Formazione ce n’è tanta in giro. Di molto buona, di meno buona, di inutile, di superficiale, di giusta o meno giusta in relazione alle tue esigenze.
Da tempo rifletto su come aiutare ancor di più le aziende del vino a comunicare al meglio i propri valori e il proprio vino in rete e nei canali social, al di là del mestiere di consulente e di strategist digitale che già svolgo.
Fornire formazione è indubbiamente uno dei modi più intelligenti di offrire cultura digital, dando al tempo stesso il via a un processo di autonomia digitale dell’azienda del vino o del singolo vignaiolo.
Alla fine cosa sono i 160 post presenti in questo blog, se non formazione gratuita per chiunque abbia voglia e curiosità di leggere?
La domanda non era dunque tanto se offrire formazione o meno, quanto che tipo di formazione, con che taglio e a quale scopo.
Ragionandoci sono arrivato a una mia personale risposta, e ora penso che si tratti di una delle poche formule di formazione digital sensata al giorno d’oggi per un’azienda del vino.
Idee e concetti VS canali e strumenti
Mi capita spesso di confrontarmi con vignaioli o responsabili comunicazione e marketing di piccole e medie cantine e di ritrovarmi invischiato in logiche ricorrenti riguardanti il marketing digitale.
Il grande problema è che in molti confondono la strategia con la tattica, e la comunicazione con i canali. Mi spiego meglio.
Il digital marketing non è Google, Facebook, Analytics, Email o altro del genere. Questi sono strumenti, e come tali vanno utilizzati. Il digital marketing anticipa, amministra e misura tutto questo. È molto di più e molto più complesso.
[Comunque ci ho scritto un post sulla differenza tra strategia e tattica, dagli un occhio]
Dotarsi di una mentalità e di una visione strategiche è molto più importante, e complicato, rispetto a imparare a usare un social network.
Ed è molto più importante e complicato perché prevede un cambio di prospettiva, un’educazione a un pensiero e a un metodo che giustamente appartiene ai marketers e non a chi produce vino.
Di corsi, seminari e tutorial su come utilizzare i social, gli strumenti di analisi o le piattaforme di sponsorizzazione dei contenuti è pieno il mondo.
Ma io non volevo e non potevo posizionarmi lì.
E non volevo farlo perché sono convinto che una formazione ideologica, se così vogliamo chiamarla, in grado di insegnarti a ragionare in maniera strategica ogni volta che progetti di fare qualcosa in rete, possa offrirti un vantaggio competitivo unico, e una metodologia applicabile a qualsiasi ambito, canale, strumento o contenuto digitale che potrai incontrare sulla tua strada.
Imparare a sapere chi sei, cosa vuoi e cosa puoi fare con il digitale è molto più importante che non sapere come si programma un post su Facebook.
Obiettivi, target, pianificazione, segmentazione, mercati, strategie, sono questi i concetti chiave. Perché non voglio più sentire un’azienda del vino che mi dice “ho aperto Instagram perché mi dicono che oggi serve”. Voglio che le aziende si pongano finalmente le domande giuste.
Ecco che ho pensato a una formazione digital personalizzata, ritagliata sulle esigenze e sul livello di consapevolezza digitale della singola azienda, che insegni prima di tutto a pensare in maniera strategica e ad osservare ogni canale o strumento in ottica di marketing.
Dateci un occhio e ditemi che ne pensate. Se poi volete saperne di più, contattatemi.
Scopri la formazione digitale per le aziende del vino.
Questo post contiene alcune informazioni che spero possano esserti d’aiuto concreto. Se vorrai condividerlo ne sarò felice.
Nel caso in cui necessitassi di ulteriori approfondimenti o desiderassi contattarmi per una consulenza, puoi farlo tramite la chat Messenger o scrivendo a andreamarc79@gmail.com
2 Responses
Peccato sia solo per aziende vinicole. Qualche argomento elencato nel corso potrebbe essere un bel approfondimento anche per chi semplicemente ama il mondo del vino e vorrebbe esprimere al meglio e nel migliore nei modi il proprio pensiero. Cmq, complimenti! Sono sicuro sarà davvero interessante.
Grazie Claudio. In realtà i corsi vengono costruiti ad hoc in base a una pre analisi, quindi potenzialmente anche per altre figure oltre al vignaiolo. Certo per professionisti è più complesso, nel senso che serve aggregarne alcuni e metterli in aula, mentre idealmente in azienda è più semplice.